Tempo di lettura: 2min
6/9/2011
La missione di Ue, Bce e Fmi in Grecia sottolinea che il prossimo esborso di aiuti ad Atene non potrà avvenire finché non sarà corretto il sotto-finanziamento del programma di aggiustamento.
L'atteso rapporto della cosiddetta "troika" evidenzia che la Grecia rischia di mancare i suoi obiettivi sul debito senza ulteriori misure di consolidamento e che la recessione del paese appare più lunga e profonda di quanto inizialmente atteso.
"La strategia di finanziamento deve essere rivista. Considerando che il ritorno della Grecia sui mercati nel 2012 è un'ipotesi remota, il programma di aggiustamento della Grecia adesso è sotto finanziato", si legge nella relazione. "Il prossimo esborso non può aver luogo prima che venga risolto questo sotto-finanziamento".
Per la troika sarà creata a breve un'agenzia per le privatizzazioni con un board indipendente, in cui la Commissione europea e i paesi della zona euro potrebbero nominare membri.
Secondo il report senza iniziative il deficit 2011 rimarrebbe vicino al livello 2010 sopra il 10% del Pil.
Il rapporto debito/Pil raggiungerà un picco nel 2012/2013 per poi scendere, prosegue il rapporto, che vede un calo del Pil del 3,8% nel 2011 e una crescita dello 0,6% nel 2012
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie