Tempo di lettura: 1min
8/23/2016
UBI, Bper e Banca Popolare di Bari. Sono le tre banche che, stando a recenti indiscrezioni stampa apparse sulla stampa finanziaria, potrebbero rilevare le quattro good bank, le banche ripulite dai crediti in sofferenza e deteriorati, conferiti in una bad bank, nate dalle ceneri di Banca Etruria, Banca Marche, Cariferrara e Carichieti.
L'Autorità di risoluzione, infatti, avrebbe deciso di tentare ora la strada della vendita separata dei singoli istituti, ipotesi che potrebbe riaccendere l'interesse di alcuni pretendenti, In particolare, si fa il nome di UBI per Cariferrara, mentre Bper potrebbe guardare a Banca Etruria e Banca Marche, due delle quattro banche salvate a fine 2015 da un intervento di sistema costato 1,6 miliardi di euro. Bper, tuttavia, ha più volte smentito di essere interessata a Nuova Banca Etruria e Nuova Banca Marche.
"Sia Ubi sia Bper potrebbero assorbire le banche senza aumento di capitale secondo noi" scrivono gli analisti di Equita SIM. "L'acquisizione sarebbe in effetti gestibile per Bper data la sua forte posizione di capitale con un Cet1 sopra il 14% a seguito dell'adozione dei modelli Airb" confermano gli analisti di Banca Akros, anche se "alcune questioni chiave, come la gestione del personale, rimangono aperte ed è troppo presto per fare qualsiasi ipotesi sul prezzo della transazione". Taa i potenziali acquirenti delle banche ponte negli ultimi mesi sono stati citati anche Crédit Agricole e Banca Popolare di Bari, che sarebbe interessata solo a Carichieti.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie