Tempo di lettura: 3min

Rischio ustioni a Wall Street

6/6/2011

I gestori di lungo periodo sono sempre più cauti sull'azionario americano, tanto che nei portafogli globali il sottopeso è ai minimi degli ultimi cinque anni


I gestori di lungo periodo sono sempre più cauti sull'azionario americano, tanto che nei portafogli globali il sottopeso è ai minimi degli ultimi cinque anni.

Ma anche il settore consumer discretionary, che nell'ultimo trimestre è stato uno dei più brillanti e al momento vede i fondi internazionali generalmente sovrappesati, comincia a far paura.
E infatti i money manager iniziano a venderlo sui rialzi, per alleggerire le posizioni. Il timore che sta alla base di questi movimenti è che, nei prossimi anni, non sia da escludere una nuova fase recessiva.
Sono alcune fra le principali conclusioni di un interessante e innovativo studio condotto da Hsbc Global Research su un database di oltre 500 fondi internazionali globali di una trentina di nazioni. In questo modo gli analisti sono riusciti a interpretare le aspettative "profonde" – quelle che vanno al di là dei movimenti di breve e medio respiro – dei gestori mondiali.
Le evidenze della ricerca sono un po' preoccupanti, perché è come se – malgrado la bontà degli ultimi profitti trimestrali – i professionisti dell'investimento non si fidassero della sostenibilità della crescita Usa. Il rischio è reale?
«Alcune cautele sono comprensibili – sottolineano gli analisti di Hsbc – viste le incertezze sulle prospettive americane, gli alti livelli del debito e le preoccupazioni per l'imminente fine della seconda fase di quantitative easing (la fornitura di liquidità al sistema da parte della Fed, ndr), però i fondi non sono mai stati così pessimisti dal 2006 a oggi».
Ma come va presa una ricerca del genere? Gli estensori si premurano di sottolineare, nello studio, come la Global Strategy di Hsbc sia al momento sovrappesata sull'azionario Usa per «la favorevole politica monetaria, i bassi P/e relativi e le buone prospettive di profitto».
Quasi a dire: c'è pessimismo, ma noi non vediamo così nero.
In realtà ragionare sul breve e sul lungo periodo, in Borsa, implica un atteggiamento mentale completamente diverso. Sul breve o brevissimo periodo si può essere positivi (e può aiutare l'analisi tecnica), sul lungo entrano in scena le previsioni dell'evoluzione macroeconomica e allora si può diventare ben più cauti (o pessimisti).
Francesco Caruso è un analista tecnico indipendente, attento conoscitore dei mercati.
La sua ultima Nota di mercato scrive che, nel breve, «mettendo insieme tutti i pezzi del puzzle individuati nel 2011 (ciclicità, statistiche, proiezioni, sentiment) si può ipotizzare che le Borse siano alla vigilia di un minimo intermedio (adesso o, più probabilmente, in area 1.300-1.250 l'S&P 500), seguito da un rally a nuovi massimi estivi, con contemporanea correzione al ribasso dei mercati obbligazionari dai livelli attuali, ormai quasi in ipercomprato tattico».
Ma quando la Fed finirà di inondare di liquidità il mercato – fra un mese o fra sei, perché potrebbe esserci anche un nuovo quantitative easing, non importa – allora le Borse scenderanno.
E qualcuno potrebbe farsi male. Di questo gli operatori globali sono consapevoli, anche se non sempre vogliono dirlo.
La ricerca Hsbc può quindi servire a capire come si muovono i gestori e ad anticipare il comportamento della massa degli investitori.
«È certamente vero – conclude Maurizio Novelli, global strategist di Zest Asset Management – che al momento non ci sono rischi di recessione per l'economia internazionale, così come è quasi scontato che una soluzione per evitare il default della Grecia si troverà. Tuttavia l'analisi mi spinge a intravedere un difficile periodo di crescita per l'economia, in particolare per Usa e Ue, e sembra alquanto difficile che l'eventuale recupero atteso entro fine anno possa essere tale da soddisfare le aspettative che si stanno creando negli operatori».

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?