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Eurozona, l'appello di Trichet

6/6/2011

Senza supporto politico la ripresa dell'Euro degli ultimi anni rischia di non dare frutti


E' tempo di trarre una conseguente lezione politica della crisi greca e degli altri due paesi sotto perfusione europea e del Fondo monetario internazionale, Irlanda e Portogallo: con l'attuale profilo politico-istituzionale l'Eurozona non puo' reggere a lungo.

Con un presidente che e' poco piu' che un portavoce degli altri 16 ministri delle finanze. Senza uno staff degno di questo nome. 

Soprattutto, senza poteri effettivi a parte quello di rappresentanza e di definire l'agenda dei lavori.

La moneta c'e' e adesso alla moneta e' stato affiancato un complesso marchingegno con il quale si cerca di vincolare piu' strettamente i governi alle decisioni comuni sulle politiche di bilancio da un lato, prevenire l'accumularsi di squilibri macro-economici dall'altro.

E' la cosiddetta 'nuova governance' economica che ha un'ambizione: garantire una supervisione delle politiche economiche e di bilancio a livello europeo evitando che la situazione vada fuori controllo e di dover elargire prestiti uno dopo l'altro quando c'e' un rischio di 'default'.

E' esattamente cio' che e' accaduto dalla primavera dello scorso anno (aprile 2010 Grecia, novembre 2010 Irlanda, maggio 2011 Portogallo, giugno 2011 di nuovo la Grecia).

Della nuova 'governance' fa parte anche il meccanismo di intervento anti-crisi, che raccoglie soldi sul mercato emettendo bond con tripla A, presta materialmente i soldi ai paesi in difficolta' a tassi ridotti rispetto a quelli di mercato.

Adesso si chiama Efsf, European financial stability facility, da meta' 2013 si chiamera' Esm, European stability mechanism con due novita': capacita' effettiva di prestito da 440 a 500 miliardi di euro, la sua entrata in funzione comportera' che tutti i bond emessi dagli stati a partire da luglio 2013 avranno una clausola di azione collettiva per facilitare accordi sulla ristrutturazione del debito.

Anche questo un tabu' caduto. Si aggiunga, infine, il 'castello' della supervisione finanziaria con le nuove autorita' europee per Borse, banche, assicurazioni e quella che si occupa dei rischi sistemici guidata di diritto dal presidente Bce (oggi Jean-Claude Trichet domani Mario Draghi): la prima prova e' fra un paio di settimane, nel momento in cui saranno resi noti i risultati dello stress test bancario.

Che cosa manca a questo complesso sistema, perfetto sulla carta ma che potrebbe risultare piuttosto aggrovigliato, con procedure che potranno facilmente accavallarsi o risultare ridondanti e di conseguenza "illeggibili" (l'avvertenza di questo rischio e' dell'economista Jean Pisani-Ferry, direttore del 'think tank' europeo Bruegel)?

La risposta in due parole l'ha fornita il presidente della Bce Trichet: un ministero delle Finanze dell'Eurozona.

Da anni si dibatte sulla "solitudine" del banchiere centrale e da anni lo stesso Trichet ricorda come non sia colpa della Bce se gli stati non hanno fornito una 'gamba politica' all'Unione monetaria. Anzi, i governi hanno agito controvento, facendo di tutto per indebolire il patto di stabilita' (con la prima riforma del 2005) salvo poi pentirsi dopo la crisi finanziaria (la Germania).

L'idea di Trichet, una vera sfida per la politica europea, e' questa: un ministero delle Finanze europee che esercita responsabilita' dirette nella sorveglianza sulle politiche di bilancio e di competitivita', nel commissariamento dei paesi sottoposti a vigilanza speciale, nel settore finanziario integrato, nella rappresentanza internazionale dell'Eurozona

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