Tempo di lettura: 2min

Valute e oro: due scenari in caso di Brexit o Bremain

6/23/2016 | Redazione Advisor

Se Londra decide di rimanere, risk-on di breve periodo, acquisti di sterline e vendite di dollaro contro le major. Se invece sceglie di uscire...


Che cosa potrebbe accadere alle valute e al corso dell’oro in caso di vittoria dei Sì o dei No al referendum di oggi sulla permanenza del Regno Unito nella Ue? Il rally del metallo giallo si è verificato per lo più man mano che le preoccupazioni di un’eventuale Brexit hanno assunto un ruolo di primo piano, dando così il via a una forte richiesta di oro in qualità di bene rifugio.

"Al momento, tuttavia, i Bremainers - coloro a favore della permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea - stanno guadagnando terreno e l’oro sta di conseguenza accusando il colpo, poiché l’appetito per il rischio sta riprendendo piede. Nel breve periodo, quindi, l’andamento del metallo prezioso dipenderà dal risultato del referendum UK” spiega Nevine Pollini, senior analyst commodities di Union Bancaire Privée

A tracciare due possibili scenari, è invece Matteo Paganini, chief analyst di Fxcm Italia. Eccoli.

SCENARIO “BREMAIN”

Valute: Si prevedono situazioni di risk-on di breve periodo. La sterlina potrebbe proseguire con gli importanti rimbalzi già visti in queste settimane e riportarsi sopra area 1,50 con il dollaro americano venduto contro le major (euro, sterlina e dollaro australiano). Caso a parte per lo Yen che potrebbe prendere il sopravvento a livello di vendite rispetto al dollaro americano perché con Yen e con le vendite di biglietto verde si finanzierebbero gli acquisti di Borse che tendenzialmente potrebbero cercare di riprendere i massimi relativi (S&P 500 e Dax su tutti).

Oro: in caso di mancata Brexit, il metallo giallo potrebbe tentare delle reazioni di lieve ribasso in uno scenario di risk-on, ma non si tratterebbe di ribassi strutturali: l’area 1250 potrebbe intervenire a livello di supporti.
 

 

SCENARIO “BREXIT”

Valute: Scenari di risk-off con potenziali svalutazioni della sterlina contro il dollaro (e di conseguenza contro le altre valute) nell’ordine del 15-20%, con un dollaro americano che potrebbe rafforzarsi in maniera importante portando a un doppio effetto di svalutazione sul Cable (GPB/USD) con sterlina venduta e dollaro acquistato.

Oro: Possibili importanti risalite del metallo giallo sopra area 1.330 e potenziale stabilizzazione di breve periodo in area 1.330/1.340, in uno scenario di forti vendite sui listini azionari. Yen e franco svizzero si andrebbero ad inserire come valute rifugio sulle quali non ci aspettiamo però particolari interventi delle rispettive Banche centrali. Uno Yen che dovesse andare a rafforzarsi sotto 103.50 contro il dollaro sarebbe difficile da contenere da parte della Boj mentre un Euro/Franco Svizzero fino a 1,0150-1,02 potrebbe essere un livello accettabile anche per l’istituto centrale svizzero.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?