Tempo di lettura: 1min
6/1/2011 | Redazione Advisor
Pioggia di emissioni di covered bond ieri da parte delle principali banche europee. Si comincia da Unicredit la cui divisione tedesca ha emesso un titolo a cinque anni da un miliardo di euro ottenendo condizioni decisamente favorevoli, 19 punti base sopra il tasso midswap (coupon 2,875%) con un rating tripla A assegnato ai mutui sottostanti. Ben diverso il prezzo assegnato al covered della spagnola Banco Santander: il bond con stesso ammontare e scadenza di quello di Unicredit ha ottenuto 195 punti base sul mid swap (coupon 4,625%).
Secondo gli operatori per l'istituto iberico, tornato sul mercato dopo due mesi, è stata una decisione rischiosa alla luce della debolezza del paese che si ripercuotono sugli spread dei corporate finanziari.
Il nuovo attivismo sul mercato primario dei covered bond dimostra come le banche stiano facendo funding con titoli più sicuri rispetto a quelli senior.
Tra le prossime emissioni il mercato attende i covered bond di Carige e di Credem mentre Banco Popolare potrebbe riaprire piccole tranche di titoli già sul mercato. Altre emissioni eurobond sono attese dati gli elevati volumi in scadenza.
Le ultime emissioni senior di Unicredit, Mps e Intesa Sanpaolo hanno avuto una buona accoglienza dagli investitori di questi paesi, confermando la tendenza in atto.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie