Tempo di lettura: 1min

Allarme Grecia, Junker preoccupato

5/27/2011

Per Bruxelles il fallimento di Atene e' uno scenario fuori discussione, ma sono a rischio gli aiuti del Fondo monetario internazionale, fondamentali per evitare la bancarotta del Paese, perche' non ci sarebbero le garanzie.


 

''Faremo di tutto per evitare il fallimento della Grecia'': il presidente della Ue, Herman Van Rompuy, e quello della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso, cercano di rassicurare i Grandi della Terra riuniti a Deuville (Francia) sull'ipotesi estrema di un'uscita di Atene dall'euro.

Per Bruxelles e' uno scenario fuori discussione.

Ma sono a rischio gli aiuti del Fondo monetario internazionale ad Atene, fondamentali per evitare la bancarotta del Paese, perche' non ci sarebbero le garanzie.

Allarmismo anche da parte del Presidente dell'Eurogruppo Jean Claude Junker: Il primo ministro lussemburghese che ieri aveva buttato acqua sul fuoco prevedendo una risoluzione del caso Atene entro la prossima settimana, è tornato sul tema precisando che la Grecia con ogni probabilità non centrerà gli obiettivi di bilancio previsti per l’anno in corso mettendo in serio rischio l’erogazione di un nuovo piano di aiuti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?