Sotto le attese degli esperti il dato sul Pil del primo trimestre negli Stati Uniti; pagano le borse e il dollaro
Il Dipartimento del Commercio statunitense ha reso noto che nel primo trimestre del 2011 il Pil annualizzato degli Stati Uniti (dato preliminare, seconda stima) ha registrato un aumento dell'1,8%, in linea con la prima lettura ma inferiore rispetto le attese del consenso, che prevedevano una revisione al rialzo del 2,2%.
Contestualmente il Dipartimento del lavoro ha pubblicato le richieste di sussidi alla disoccupazione nella settimana al 21 maggio.
Le richieste di sussidi sono state pari a 424.000, in rialzo di 10.000 unità rispetto alla settimana precedente.
Inoltre la media mobile delle ultime 4 settimane, parametro considerato più attendibile dal mercato perchè meno volatile, è stata pari a 438.500 unità, in calo di 1.750 rispetto alla media mensile calcolata al termine della settimana precedente.
Il Dipartimento ha fatto infine sapere che nella settimana al 14 maggio le richieste continuative, ovvero le richieste rinnovate dopo la prima settimana, sono diminuite di 46.000 unità a 3,690 milioni di unità.
Dopo la diffusione dei dati macro Usa, che mostrano come l'espansione dell'economia statunitense stia rallentando, il dollaro è in calo contro euro e yen
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione