Tempo di lettura: 4min

Strauss Kahn, oggi dal giudice

5/16/2011

Che ripercussioni per l'economia dopo l'arresto del direttore del Fmi, sabato a NY?


 

Il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn, è stato arrestato sabato sera a New York con l'accusa di molestie sessuali ai danni della cameriera di un hotel. Lo ha riferito il New York Times nel suo sito on line e in seguito la notizia è stata confermata da un portavoce della polizia della metropoli americana. Strauss-Kahn, 62 anni, è sotto interrogatorio, ha aggiunto il portavoce, in relazione a un tentativo di stupro ai danni di una cameriera 32enne che dopo il fatto è fuggita dalla camera che il direttore del Fmi occupava al Sofitel Hotel di New York nella 44 strada Ovest, vicino a Times Square. I cronisti e le televisioni di tutti i principali network Usa si sono assiepati all'esterno della NYPD Svu, la Special Victims Unit della polizia newyorkese che si occupa di reati a sfondo sessuale e che è stata celebrata in tv dai telefilm della serie «Law & Order», dove il presidente del Fmi è stato condotto. La vittima ha identificato formalmente in un confronto il direttore del Fmi come l'autore della violenza. La donna di 32 anni ha lasciato il commissariato di Harlem alle 16,45 (21,45 ora italiana) coperta da un lenzuolo bianco
 
FERMATO ALL'AEROPORTO - Strauss-Kahn, possibile candidato socialista alle elezioni presidenziali francesi dell'aprile 2012, dopo l'episodio ha lasciato l'albergo e si è imbarcato su un volo Air France in partenza per Parigi dall'aeroporto Jfk. Ma l'aereo non è stato fatto decollare e in seguito gli agenti della polizia aeroportuale sono saliti a bordo, hanno arrestato il direttore generale dell'Fmi e lo hanno consegnato ai detective della polizia di New York che alle 3 del mattino di domenica (ora italiana) lo tenevano ancora sotto custodia. Lui ha poi annunciato, tramite il proprio avvocato, di volersi dichiarare innocente. E domenica pomeriggio la moglie, la giornalista Anne Sinclair, sposata nel 1995, ha fatto sapere di «non aver creduto neanche per un secondo» alle accuse contro il marito.
 
IL RACCONTO DELLA POLIZIA - Paul Browne, il portavoce della polizia di New York, ha detto che la cameriera ha riferito di essere entrata nella suite di Strauss Kahn intorno all'una del pomeriggio a New York. Il direttore del Fmi sarebbe uscito nudo dalla sua stanza da letto, l'avrebbe buttata a terra e avrebbe tentato di stuprarla. La ragazza però sarebbe riuscita in qualche modo a liberarsi e a fuggire dalla stanza, riferendo poi l'accaduto alla direzione dell'hotel che ha avvisato la polizia. Quando gli agenti sono arrivati, però, Strauss-Kahn aveva già lasciato l'appartamento, abbandonando il telefono cellulare e altri oggetti personali. «Tutto lasciava intendere che se ne era andato in gran fretta», ha sottolineato Browne. Una volta appurato che il direttore generale aveva prenotato un posto di prima classe sull'aereo per Parigi, la polizia ha bloccato la partenza del volo e lo ha preso in custodia.
 
LE RIPERCUSSIONI SULL'ECONOMIA - In realtà Strauss Kahn avrebbe comunque dovuto lasciare New York per rientrare in Europa ed incontrare Angela Merkel e prendere decisioni importanti in ambito Ecofin su interventi a sostegno delle economie di Grecia e Portogallo. Il suo arresto fa ora temere che vi saranno ripercussioni sull'economia, in particolare lunedì mattina alla riapertura delle Borse (guarda il videocommento del vicedirettore del Corriere, Daniele Manca). La fretta con cui ha lasciato l'hotel - e ancora non è chiaro se abbia anticipato la partenza prenotando un volo diverso da quello inizialmente previsto - è stata tuttavia interpretata dalla polizia come il tentativo di allontanarsi il più velocemente possibile dalla città, ovvero come un indizio di qualcosa di poco chiaro. Al momento di scendere dall'aereo, secondo il New York Post, Strauss Kahn avrebbe ostentato sorpresa, limitandosi a chiedere: «Che cosa succede?». La donna oggetto del tentativo di stupro è stata portata in ospedale. Un portavoce del Fmi a Washington non ha voluto rilasciare commenti sulla vicenda.
 
ELISEO ADDIO - Strauss-Kahn, membro del partito socialista francese dal 1976, sposato e padre di quattro figli, è stato nominato direttore del Fondo Monetario nel novembre del 2007. Prima dell'incarico era stato deputato dell'Assemblea nazionale francese, professore di economia all'Istituto di studi politici di Parigi e ministro delle Finanze nel 1997-99. Su di lui puntava buona parte del Ps come possibile antagonista di Sarkozy. Ma la vicenda finirà inevitabilmente col segnare la sua possibile candidatura.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?