Tempo di lettura: 2min

Bce, inflazione al 2,5%

5/13/2011

L'inflazione resterà «nettamente» oltre il 2% nei prossimi mesi, con il rischio di rialzi a medio termine


 

L'inflazione resterà «nettamente» oltre il 2% nei prossimi mesi, con il rischio di rialzi a medio termine. Lo prevede la Banca centrale europea, secondo cui «in prospettiva è probabile che il tasso di inflazione resti nettamente al di sopra del 2% nei prossimi mesi». La pressione al rialzo sull'inflazione, derivante soprattutto dalle quotazioni dell'energia e delle materie prime, è ravvisabile anche nelle fasi iniziali del processo produttivo. «I rischi - afferma la Bce - per le prospettive a medio termine sull'evoluzione dei prezzi restano orientati verso l'alto». 
 
Evitare il contagio ai salari dell'inflazione 
«È indispensabile - sottolinea l'Eurotower nel bollettino di maggio - che l'aumento dell'inflazione armonizzata non generi effetti di secondo impatto nel processo di formazione di salari e prezzi, dando luogo a spinte inflazionistiche generalizzate. Le aspettative - aggiunge - devono rimanere saldamente ancorate in linea con l'obiettivo del Consiglio direttivo di mantenere i tassi di inflazione su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio periodo».
 
Riviste al rialzo le stime sui prezzi 
Il livello di guardia del 2% sarà tuttavia superato secondo le previsioni di 55 economisti privati consultati dalla Bce fra il 15 e il 19 aprile. La loro stima sul 2011 è al 2,5% (rivista al riazo dal precedente 1,9%), e all'1,9% nel 2012 (dal precedente 1,8%). Previsioni confermate al 2% nel lungo termine (indicativamente il 2015). La consistente revisione al rialzo per il 2011 è quasi interamente imputabile ai bruschi rincari delle materie prime, in particolare dei beni energetici. Le pressioni al rialzo sui prezzi dovrebbe diminuire nella seconda metà dell'anno e in particolare nel 2012. Secondo gli intervistati sussistono alcuni rischi al rialzo nel breve termine riconducibili all'impatto sull'andamento delle quotazioni petrolifere delle tensioni geopolitiche in Nord Africa e Medio Oriente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?