Tempo di lettura: 1min
5/6/2011 | redazione
Anche nel 2010 le Generali si sono confermate il primo gruppo assicurativo italiano con una quota di mercato del 16,84%. Lo si rileva dalle annuali rilevazioni dell'Ania, l'associazione delle imprese del settore. La compagnia del Leone guida anche le classifiche dei rami danni e vita, in quest'ultimo caso battendo in volata Intesa Sanpaolo. Nel complesso della raccolta assicurativa spiccano gli incrementi del gruppo Poste Vita (+34,2%) e di Aviva (+34,5%). Sul fronte opposto hanno perso terreno Allianz (-2,4%) e Ugf (-6,5%).
Nei singoli rami assicurativi Fondiaria Sai si conferma la compagnia regina della Rc Auto, con una quota di mercato del 23,33%. Alle sue spalle cresce Groupama (757 milioni, +10,5%), Vittoria Assicurazioni (398 milioni, +28,7%) e le compagnie dirette.
In quest'ultimo segmento di mercato, che si dimostra più effervescente quando le tariffe salgono maggiormente, DirectLine ha realizzato un balzo in avanti del 31,3% a 273 milioni. Alle sue spalle c'è Genertel (237 milioni, +11,3%) che proprio ieri ha presentato una nuova polizza la quale, abbinata con un box satellitare, promette sconti fino al 24% per gli automobilisti particolarmente prudenti nel loro stile di guida.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie