Tempo di lettura: 3min

Ecco perché la Grecia non è più un pericolo per i mercati

1/2/2015 | Massimo Morici

Il Governo ha annunciato un turno di elezioni politiche anticipate il 25 gennaio, ma il rischio contagio oggi è minore spiegano gli analisti di Intesa Sanpaolo


La fumata nera del Parlamento apre la strada a molteplici possibili scenari per le prospettive politiche in Grecia, tutti caratterizzati da un elevato grado di incertezza. L’esito delle votazioni per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica si è rivelato inconcludente e, dopo due consultazioni andate vane, anche il terzo scrutinio, che vedeva un abbassamento del quorum per l’elezione, ha raccolto solo 168 preferenze a fronte delle 180 necessarie. Il Parlamento ellenico, quindi, in linea con quanto previsto dalla Costituzione, si è sciolto con effetto immediato e il Governo ha annunciato un turno di elezioni politiche anticipate che probabilmente si terranno il 25 gennaio.

Secondo gli analisti della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo è probabile che a seguito delle votazioni di gennaio si generi ancora uno scenario in cui solo una coalizione di più forze politiche possa riuscire a formare un governo. Lo scenario, dunque, appare estremamente incerto, tanto che al momento "non è possibile escludere che il primo turno elettorale si riveli inconcludente e si riproponga uno scenario analogo a quello già visto nel 2012, quando fu necessaria una seconda consultazione elettorale per poter formare la squadra dell’esecutivo". Tuttavia, aggiungono gli esperti di Ca' de Sass, "pur a fronte di un elevato rischio politico, la situazione attuale rispetto a quella di due anni fa appare meno drammatica per via di diversi fattori, primo fra tutti il contenuto dell’agenda politica di Syriza".

Gli analisti di Intesa Sanpaolo spiegano che eventuali nuovi interventi di ristrutturazione, qualora attuati, sarebbero probabilmente diretti al pagamento degli interessi e dovrebbero interessare solo il debito nelle mani del settore pubblico, dal momento che i titoli già ristrutturati e ancora detenuti dai privati rappresentano una quota solo marginale del totale ( fronte di un debito complessivo di circa 330 miliardi di euro, la percentuale dei titoli di stato greci scambiati sui mercati secondari è pari al 15% del totale; di questa quota il 4% del totale sono passività a breve termine). In secondo luogo, aggiungono, da un punto di vista strettamente economico e finanziario, l’economia greca si trova in una posizione decisamente più sostenibile rispetto al 2012: "molte misure di intervento e alcune riforme strutturali sono state già adottate per il risanamento dell’economia, con i conti pubblici che sono tornati a registrare un avanzo primario e le banche elleniche che sono uscite da un complesso e oneroso processo di ristrutturazione".

Rispetto a quanto avvenuto nel 2012, sottolineano gli esperti di Intesa Sanpaolo, "ci sembra meno significativa la probabilità di vedere un contagio agli altri mercati finanziari europei, in particolar modo quelli periferici. Non solo l’economia greca si trova in una posizione fiscalmente e finanziariamente più solida, ma anche nel caso le tensioni politiche non si dovessero risolvere in tempi brevi, sono molteplici gli strumenti di intervento a disposizione per arginare gli effetti della crisi greca sui mercati". Probabile, concludono, che nel corso dei prossimi mesi si assista a un aumento della volatilità sui mercati che non dovrebbe però condizionare il trend di fondo dei prezzi azionari e obbligazionari, che si muovono in linea con le attese di nuovi interventi espansivi da parte della BCE.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?