Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble sta sostenendo la candidatura del Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi per la carica di prossimo presidente della Banca centrale europea
Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble sta sostenendo la candidatura del Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi per la carica di prossimo presidente della Banca centrale europea. Lo ha riportato oggi il quotidiano tedesco Handelsblatt, citando fonti governative. Il giornale ha detto che Schaeuble ha sostenuto Draghi, che fa parte del Consiglio direttivo della Bce ed è presidente del Financial Stability Board, nei colloqui con i deputati di alto rango nel suo ministero e con i funzionari della Bundesbank tedesca.
L'Handelsblatt ha detto che il ministro delle Finanze francese Christine Lagarde sostiene a sua volta la candidatura di Draghi. Ma il cancelliere Angela Merkel, aggiunge il giornale, è scettico sulla scelta di installare un candidato di un Paese indebitato del sud dell'Europa a guidare la Bce mentre la zona euro continua a combattere la crisi del debito.
L'ora x per la designazione del successore di Jean Claude Trichet potrebbe scattare già al Consiglio europeo dei Capi di stato e di Governo del 24 giugno prossimo. Già nelle scorse settimane l'agenzia Reuters aveva riportato di un fronte internazionale sempre più ampio a sostegno della candidatura di Draghi. Sulla posizione tedesca in particolare si precisava che la Germania si sarebbe astenuta dal ricercare un nuovo candidato dopo la rinuncia del numero uno della Bundesbank Axel Weber.
Tra i fattori che giocavano contro il governatore Draghi il fatto che lo scorso anno il portoghese Vitor Constancio sia stato nominato vicepresidente dell'Eurotower. Una prassi non scritta prevede infatti che se il numero due della Bce è del sud Europa, il presidente deve essere del nord (e viceversa).
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione