Tempo di lettura: 2min

Montezemolo, affondo su Tremonti

4/15/2011

Montezemolo risponde al Ministro Tremonti sul futuro delle imprese italiane


 

"C'è poca ironia da fare vista la situazione di mancata crescita e soprattutto di mancate iniziative di politica economica". Luca Cordero di Montezemolo, replica così alla battuta di ieri del ministro dell'Economia Giulio Tremonti sulla solitudine delle imprese 'durata pochi giorni'.
"Meglio metterci tutti a fare meno battute e con più impegno per cercare di ottenere maggiori risultati", aggiunge Montezemolo ribadendo di "condividere pienamente" l'appello del leader di Confindustria Emma Marcegaglia sulla solitudine delle imprese.
"I tagli alla ricerca fatti nel nostro paese sono scandalosi, masochistici e dimostrano che la classe dirigente politica non ha a cuore il futuro del paese - incalza Montezemolo a margine di un'iniziativa tra Telethon e Federparchi - Sono stati spesso fatti non con il laser ma in modo trasversale.
Non sento più parlare di tagli alle Province e alle troppe inefficienze del nostro paese".
Invece di operare tagli alla ricerca, "taglierei qualcos'altro - continua il presidente della Ferrari - come i Consigli di amministrazione dove vengono piazzati i politici trombati. Sento parlare dappertutto di tagli meno che nella politica.
Quando inizierà a dare l'esempio, allora ne parleremo". 
Ironica, invece, la replica a chi definisce le sue ultime esternazioni come le premesse di  un suo ingresso in politica
"Viviamo in un Paese strano, in cui la classe politica ritiene di essere l'unica autorizzata a parlare di cose pubbliche. Ti dicono: se vuoi farlo, scendi in politica. Io scendo nei parchi" taglia corto Montezemolo
Alla domanda di alcuni cronisti su quanta distanza vi sia tra il paese reale e quello che si sta discutendo in Parlamento, Montezemolo spiega parla di un Paese "che ha voglia di fare e non di occuparsi solo degli affari propri.
Sono quelli che chiamo gli italiani ignoti, che sono la grande forza di questo paese, malgrado una politica sempre più lontana dai problemi, dalle esigenze vere e da scelte coraggiose che bisogna assolutamente fare per guardare al futuro, a cominciare da non trascurare la ricerca".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?