Appello al mondo politico e imprenditoriale di Mario Draghi, per velocizzare e dare forza alla ripresa italiana
"La politica economica deve saper creare quell'ambiente istituzionale in cui la capacità dell'economia di svilupparsi possa dispiegarsi appieno".
Lo ha detto a Torino, intervendo al biennale della democrazia, il governatore della banca d'Italia Mario Draghi ricordando come dopo il Risorgimento, l'Italia seppe tramutarsi da economia ai margini dei processi di modernizzazione in atto in Europa nel 1861 in un paese fra i più ricchi del mondo.
"Questa capacità di sviluppo - ha detto Draghi - impetuosa alla fine dell'Ottocento e poi ancora dopo la seconda guerra mondiale, risiedeva in ultima analisi nelle persone: negli imprenditori e nei lavoratori italiani; va ritrovata, per sciogliere i nodi che stringono le nostre prospettive di crescita".
Quanto alla situazione economica dei nostri giorni, il governatore ha spiegato che è la crescita il fattore cruciale per l'Italia sia per la riduzione del debito con il nuovo ritmo imposto dall'Unione europea, sia per recuperare il terreno perso con la crisi finanziaria.
"Se continueremo a crescere al ritmo dell'1% impiegheremo 5 anni per tornare a livelli precrisi" ha detto.
Mentre invece "la riduzione del debito richiesta all'Italia, secondo le nuove norme europee, non è drammatica se il Paese cresce al 2%" ha sottolineato Draghi.
Secondo il Patto di stabilità riformato, che deve essere approvato dal Parlamento europeo dopo l'ok del consiglio europeo, i Paesi con debito oltre il 60% del Pil dovranno ridurre l'eccedenza di un ventesimo all'anno. Parlando del settore bancario, Draghi ha ripetuto di essere soddisfatto degli aumenti di capitale recentemente annunciati da alcune delle maggiori banche italiane, tra cui Intesa Sanpaolo.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione