Tempo di lettura: 2min

Il CdM promuove la manovra Tremonti

4/14/2011

Via libera del consiglio dei ministri al Def (il Documento di economia e finanza) e il Pnr (il Piano nazionale di riforme)


 

Via libera del consiglio dei ministri al Def (il Documento di economia e finanza) e il Pnr (il Piano nazionale di riforme). Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, lasciando la riunione. Il consiglio dei ministri, durato poco meno di un'ora, si è svolto nella sala del governo della Camera, durante la pausa nelle votazioni del processo breve.
Secondo fonti del governo, a maggio arriverà un decreto legge ad hoc nel quale verranno recepite le misure del piano nazionale delle riforme.
Nel provvedimento, spiegano le stesse fonti, potrebbero essere inserite altre norme e potrebbe trasformarsi quindi nella consueta manovra estiva che l'esecutivo da qualche anno a questa parte vara a maggio-giugno.
«Dal 2015 anche noi ci dedicheremo alla riduzione del debito pubblico, non per un ventesimo della parte eccedente il 60% in rapporto al Pil, come inizialmente previsto, ma per la parte che é superiore a quella somma considerando l'aggregazione del debito pubblico e del debito privato», ha detto il premier Silvio Berlusconi commentando, in conferenza stampa assieme a Giulio Tremonti, l'approvazione da parte del consiglio dei ministri del Def e del piano di riforme.
«Abbiamo approvato un importante documento di economia e finanza per il 2011», ha proseguito il premier. «Documento che ora dobbiamo presentare all'Unione Europea, entro aprile, e che rappresenta il seguito del Patto per l'euro approvato il 24 e 25 marzo scorsi dal consiglio dei capi di governo Ue». Si tratta, ha spiegato, di «un vero trattato all'interno del trattato, teso a far rafforzare la moneta comune e a far sì che ci sia una comune politica economica sulla base di principi a cui tutti gli Stati si impegnano a sottostare».

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?