Tempo di lettura: 1min

Bond bancari alla prova delle ricapitalizzazioni

4/12/2011 | redazione

Da gennaio in Italia emessi titoli senior per 13,2 miliardi.


Per il settore bancario ottenere credito è divenuto meno costoso. Da un paio di settimane, infatti, il premio al rischio per i sottoscrittori di bond bancari si è andato riducendo, un segnale della migliorata percezione del settore ritenuto ora meno rischioso, alleggerito soprattutto dalle operazioni di aumento di capitale.

Secondo l'indice Jp Morgan european financial corporate bond, lo spread viaggiava su 114 punti base, inferiore ai 138 segnati a inizio anno a 152 il massimo toccato nell'ultimo anno. Un segnale che ha convinto le banche a finanziarsi direttamente sul mercato rendendo vivaci le emissioni di bond effettuate da istituti italiani, anche di media dimensione: nell'ultima settimana, i bond senior collocati sono stati 3,6 miliardi di euro, un quarto di quanto emesso dall'inizio dell'anno per un ammontare totale di 13,2 miliardi di euro. 

Se le obbligazioni hanno beneficiato dell'ondata di aumenti di capitale in corso, a rasserenare il clima hanno contribuito il miglioramento degli spread governativi di Spagna e Italia: gli istituti di credito di questi due Paesi, a partire dalle più grandi, sono considerati come banche sistema e di conseguenza sono percepiti con lo stesso rischio del debito sovrano. 

In questo clima di rinnovata fiducia, sui bond senior pesano tuttavia le incertezze regolamentari legate a potenziali clausole di Basilea 3 che potrebbero essere aggiunte, tra cui quelle del bail-in. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?