Tempo di lettura: 1min
1/21/2014
UniCredit ha raggiunto un accordo con Mariner Investment Group, asset manager alternativo statunitense specializzato in credito e infrastrutture, per la cessione del rischio junior/mezzanino relativo a un portafoglio del valore di 910 milioni di euro di prestiti in project finance erogati in Italia.
L'obiettivo principale della banca milanese, si legge in una nota, è "ottimizzare ulteriormente l'allocazione del capitale, in linea con la strategia perseguita di migliorare la profittabilità ponderata per il rischio. Il capitale che verrà reso disponibile a seguito dell' operazione sarà reimpiegato nello sviluppo di nuovo business''. In particolare, il rischio (le junior credit linked notes) è stato acquistato da due fondi gestiti da Mariner: International Infrastructure Finance Company Fund e Mariner Breakwater. L'operazione è stata strutturata da UniCredit Bank AG con la consulenza legale di Riolo Calderaro Crisostomo e DLA Piper. Freshfields ha invece assistito gli acquirenti.
''L'operazione - sottolinea l'Istituto di credito - rappresenta una leva per rilasciare capitale a favore di nuovi prestiti, una strada che UniCredit percorre, a supporto dell'economia italiana, anche tramite accordi con enti sovranazionali e pubblici che forniscono garanzie attenuando in tal modo il rischio. E' anche la testimonianza di un accresciuto appetito degli investitori stranieri per strumenti finanziari italiani meno tradizionali''
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie