Mancano i campioni nazionali campaci di dominare la competizione a livello globale, secondo il Ministro Giulio Tremonti
"Per come è cambiato il mondo sarebbe meglio avere la vecchia Iri e la grande Mediobanca, ossia strutture capaci di organizzare un sistema".
Parola di Giulio Tremonti. "Nella competizione tra giganti - ha detto il ministro del Tesoro parlando al Forum Ambrosetti, a Cernobbio, della vicenda Parmalat e dello shopping straniero di imprese italiane - continuiamo a fare spezzatini, mandiamo le municipalizzate contro i monopoli pubblici".
Al Consiglio europeo, il governo invierà una legge antiscalate identica ai francesi anzi, ha ironizzato, "la presenteremo direttamente in francese. E se non va bene... simul stabunt, simul cadent".
La Cassa depositi e prestiti, il braccio finanziario pubblico partecipato al 30% dalle fondazioni bancarie, potrà creare un fondo come quello strategico francese, che è nel capitale di Danone. "Non si vede cosa ci sarebbe di strano, dunque, se la Cdp partecipasse a Parmalat" ha sottolineato Tremonti alludendo alla vicenda Parmalat. Il ministro ha poi assicurato che il governo farà una riforma fiscale in linea con la filosofia politica portata avanti dal '94 dai governi Berlusconi: "Abbiamo dei tavoli di lavoro che produrranno un disegno importante. L'obiettivo è quello di disegnare un sistema più semplice con aliquote più basse delle attuali".
Il sistema - ha osservato Tremonti - dovrà essere progressivo. "Oggi, abbiamo l'impressione che la progressività sia al contrario; deve essere competitivo e deve essere semplice, adesso abbiamo 240 forme di deduzione ed esenzione".
Una riduzione immediata delle tasse non sembra pronta "Stiamo studiando tutte le ipotesi e le chance possibili", mentre dal federalismo fiscale sono attesi risultati significativi "è come un diesel, non si può immaginare che parta di colpo, ma produrrà benefici anche in termini di democrazia".
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione