Tempo di lettura: 2min

Fmi, cresce l'Europa. Male gli Usa

3/31/2011

Riviste le previsioni sul Pil 2011 e 2012. Il Giappone paga il disastro seguito alla tsunami, l'area nordafricana e il Medio Oriente le tensioni politiche


Terremoto in Giappone e turbolenze in Nordafrica e Medio Oriente non sembrano al momento destinati a scalfire la crescita mondiale, ma porteranno comunque delle conseguenze sulle economie avanzate.

Nell'ultima bozza del World Economic Outlook, il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha infatti mantenuto invariate le stime di crescita mondiale per il 2011 (+4,4%), mentre ha leggermente ridotto quelle per l'economie avanzate, dando ora il Pil in salita del 2,4% (-0,1 punti percentuali rispetto alle stime di gennaio).
Per questi ultimi paesi tuttavia è atteso un miglioramento di un decimo di punto nel 2012 rispetto alle stime precedenti, con un Pil in rialzo del 2,6%.
Nel dettaglio, il Fondo monetario internazionale taglia le stime di crescita 2011 per gli Stati Uniti, mentre rivede leggermente al rialzo quelle per Eurolandia.
Nella bozza del World Economic Outlook, il taglio è dello 0,2% rispetto alle previsioni di gennaio, sulle stime di crescita del Pil Usa (2,8%); sale invece dello 0,1% la previsione di crescita per Eurolandia, da 1,5% a 1,6. Per il 2012, invece, il Pil Usa salirà del 2,9% (0,2 punti percentuali in più rispetto alle stime precedenti) e quello dell'area Euro dell'1,8% (0,1 punti in più).
Per quanto riguarda le stime di crescita italiana, l'ultima bozza del World Economic Outlook rialza il nostro Pil per il 2011 di 0,1 punti percentuali a +1,1%.
Restano invece ferme a +1,3% le previsioni sul Pil per il 2012. In entrambi i casi, il dato è inferiore alle stime del governo italiano che fissava la crescita all'1,3% per quest'anno e al 2% per il prossimo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?