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3/24/2011
CAMPIONE NAZIONALE? - Per il Financial Times, Parmalat non è un "campione nazionale". Gli italiani sono fieri della loro gastronomia, ma "questo non significa che le aziende alimentari del paese debbano avere una protezione speciale contro i takeover".
Così scrive oggi il quotidiano britannico in un commento della "Lex Column", criticando gli sforzi di Roma per trovare una "soluzione industriale italiana": "Gli azionisti devono sperare che questo sforzo fallisca".
Dopo le mosse con cui il gruppo francese Lactalis è arrivato al 29% di Parmalat, il Ft sostiene che "se l'accordo con i francesi dovesse passare l'esame degli enti di sorveglianza, il destino di Parmalat dovrebbe essere lasciato al mercato".
Secondo il quotidiano britannico, non si può considerare Parmalat un "campione nazionale": i suoi prodotti non sono proprio artigianali e il marchio è stato gravemente danneggiato quando l'Italia è stata al centro della "più grande frode della storia aziendale europea".
Pur rendendo merito all'ad Enrico Bondi per avere saputo riposizionare Parmalat come "oggetto di desiderio internazionale", il quotidiano lo rimprovera di avere "passato troppo tempo a inseguire le banche d'investimento che egli ritiene parzialmente responsabili della frode" e non abbastanza a occuparsi di latte.
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