Tempo di lettura: 1min

Scalate francesi, il Governo risponde

3/23/2011

Via libera dal Consiglio dei Ministri al decreto anti-scalate, che restringe il margine di manovra per le società straniere che vogliono prendere il controllo di società italiane


ATTACCO AI FRANCESI - Via libera dal Consiglio dei Ministri al decreto anti-scalate, che restringe il margine di manovra per le società straniere che vogliono prendere il controllo di società italiane. La mossa del Governo arriva dopo che diverse società come Bulgari, Edison e Parmalat sono state rilevate da gruppi francesi.

Non a caso i settori interessati sono agroalimentare, energia, tlc e difesa. La norma anti-scalata, secondo MF, potrebbe bloccare i diritti di voto di Lactalis in Parmalat o abbassare il tetto per l'opa obbligatoria rispetto all'attuale 30% del capitale. 

Anche se è tardi, la palla, dopo che ieri Lactalis è salita al 29% del gruppo di Collecchio comprando la quota dei fondi esteri, passa a Ferrero che potrebbe fare un'offerta che persino Lactalis non potrebbe rifiutare. Al momento, stando ad alcune fonti vicine alla vicenda, Ferrero ha escluso la possibilità del lancio di un'opa totalitaria per acquisire il controllo di Parmalat.

Ma potrebbe farsi avanti per la quota in mano ai francesi (valore di circa 1,5 miliardi) ed è per questo che ieri si è recata a Parigi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?