Tempo di lettura: 1min
3/22/2011
Un nuovo spettro sui mercati occidentali: secondo numerosi analisti la prossima stagione delle trimestrali potrebbe vedere una notevole contrazione degli utili in molti dei principali settori.
Secondo un'indagine condotta da Thomson Reuters e Jp Morgan Asset Management, buona parte delle economie europee, così come i quattro principali mercati emergenti, i Bric, rischiano di vedere uno stop nella crescita della profittabilità da parte delle loro maggiori società.
"Le stime stanno generalmente venedo riviste al ribasso e questo normalmente è un segnale preoccupante per il mercato azionario" ha commentato il Chief investment officer di RCM, Andreas Utermann.
Secondo Jp Morgan 14 dei 24 principali mercati mondiali risentiranno di qeusta dinamica, tra questi l'Italia, la Gran Bretagna, la Francia e la Svizzera.
Come, anche, Canada, Australia e Spagna.
Proseguirà la crescita degl ultimi trimestri invece, in Germania, negli Stati Uniti e in Giappone, anche se in questo caso il dato è puramente formale, dal momento che già dal prossimo periodo estivo le aziende nipponiche pagheranno caramente il prezzo del sisma della scorsa settimana.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie