Tempo di lettura: 1min

Ue, nasce il fondo salvastati

3/22/2011

Approvato dall'Eurogruppo il fondo europeo salvastati


 

NASCE IL FONDO SALVASTATI - Il fondo europeo permanente (Esm) salva-Stati avra' ''una dotazione di capitale pari a 700 miliardi di euro", che consentira' di fornire prestiti per complessivi 500 miliardi. Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, al termine del vertice tra i ministri delle Finanze europei.

''Abbiamo raggiunto l'accordo su tutti gli aspetti del fondo'', ha spiegato Juncker. L'Esm sostuituira', a partire dal 1* gennaio 2010, il fondo temporaneo salva-Stati che ha una dotazione di capitale pari a 440 miliardi e una capacita' di prestiti fino a 250 miliardi.

Il capitale dell'Esm sara' rappresentato da 80 miliardi interamente versati e 602 miliardi sotto forma di garanzie (fidejussioni) statali emesse dai paesi dell'Eurozona, cosi' da ottenere il migliore rating nel momento in cui il fondo dovesse raccogliere denaro sul mercato dei capitali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?