Tempo di lettura: 1min

Banche: ecco perché taglieranno le piccole filiali

3/4/2013

Secondo un recente studio di Accenture la redditività nei piccoli sportelli è ormai minima


Le banche italiane per tornare alla redditività hanno annunciato il taglio di 3.000 filiali, che hanno messo in allarme i sindacati secondo cui gli esuberi saranno intorno ai 35.000. Tuttavia gli istituti nostrani non potrebbero fare diversamente. Almeno secondo un recente studio di Accenture che ha esaminato il conto economico di 3.000 agenzie di diversa dimensione. Risultato? Le filiali piccole, ossia quelle con meno di 5 addetti, sono quelle che hanno sofferto maggiormente la crisi. 

In queste l'incidenza del margine operativo lordo sui ricavi si è ridotta dal 45 al 30%, a fronte del 42% delle medie (5-9 addetti) e del 45% delle grandi (dai 10 in su). Le rettifiche su crediti allo stesso tempo sono salite dal 6 al 21% dei ricavi. La redditività, in altre parole, è minima. Secondo Accenture il rapporto cost/income può migliorare di 5 - 10 punti a seconda della profondità del cambiamento, che andrà verso il mantenimento di grandi centri di competenza, mentre le aree periferiche saranno presidiate con agenzie "light", con 2 - 3 dipendenti e molta automatizzazione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?