Tempo di lettura: 1min

Accenture: ecco quanto l'AI renderà alle banche italiane

7/3/2024 | Redazione ADVISOR

Sul mercato bancario italiano i benefici attesi includono una crescita del 4,5% dei ricavi nei prossimi tre anni


L'intelligenza artificiale può incrementare la produttività complessiva tra il 20 e il 30%, generando impatti positivi sul Cost to Income fino a 3 punti percentuali e sul ROE fino a 2 punti percentuali, secondo l'opinione espressa da Massimiliano Colangelo (in foto), responsabile Financial services di Accenture Italia.

In particolare, in base alle simulazioni della società di servizi sul mercato bancario italiano, i benefici attesi includono una crescita del 4,5% dei ricavi nei prossimi tre anni, grazie all'iper-personalizzazione e alla definizione di un’esperienza cliente di livello superiore, e una riduzione del 3% dei costi operativi attraverso l'automazione delle attività a basso valore aggiunto e un'efficienza migliorata dei processi creditizi.

Il modello della banca del futuro, con processi gestiti da agenti basati su intelligenza artificiale generativa, sono inquadrati da Accenture come “Prompt Banking”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?