Tempo di lettura: 1min
3/1/2013 | Roberto Abate
Il Monte dei Paschi di Siena ha avviato azioni di responsabilità e risarcitorie nei confronti dell'ex-presidente Giuseppe Mussari, dell'ex direttore generale Antonio Vigni e dei due istituti Nomura e Deutsche Bank con cui la banca senese aveva intrapreso rispettivamente le operazioni strutturate Alexandria e Santorini.
In particolare, spiega una nota dell'istituto, è stata promossa "nei confronti dell'ex Presidente Avv. Giuseppe Mussari e dell'ex Direttore Generale Antonio Vigni un'azione di responsabilità sociale, e nei confronti di Nomura International Plc un'azione di responsabilità extracontrattuale per concorso della stessa con i predetti esponenti della Banca", in relazione all'operazione di ristrutturazione finanziaria Alexandria posta in essere nel luglio-ottobre 2009.
Mentre è stata promossa "nei confronti dell'ex Direttore Generale Antonio Vigni un'azione di responsabilità sociale, e nei confronti di Deutsche Bank AG un'azione di responsabilità extracontrattuale per concorso della stessa con il predetto esponente della Banca, in relazione alle operazioni di Total Return Swap poste in essere nel dicembre 2008 con riferimento alla società veicolo Santorini Investment". Il cda ha deliberato di porre all'ordine del giorno dell'assemblea dei soci, che verrà convocata per l'approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2012, anche le deliberazioni in merito alle predette azioni di responsabilità nei confronti degli ex esponenti aziendali sopra indicati.
Sul fronte della riduzione dei costi, la banca senese dopo aver incontrato i sindacati ha stabilito che altri 660 dipendenti, in aggiunta ai precedenti 1.000, usciranno anticipatamente dal servizio con il sostegno dell'ammortizzatore di settore, beneficiando dell'incentivazione prevista dall'accordo sindacale.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie