Tempo di lettura: 1min

Mps: potrebbe slittare la sottoscrizione dei Monti bond

2/27/2013

La decisione, come riporta Bloomberg, sarà presa probabilmente dal nuovo governo


E' sempre più in salita la strada di Banca Mps verso il raggiungimento delle soglie patrimoniali fissate dall'Eba. Il governo ad interim guidato da Mario Monti, infatti, potrebbe rinviare la sottoscrizione da parte del Tesoro dei Monti bond da 3,9 miliardi emessi dalla banca senese. La decisione, come riporta Bloomberg, sarà presa probabilmente dal nuovo governo. Il Tesoro è pronto a sottoscrivere obbligazioni speciali per un importo di 3,9 miliardi, di cui 1,9 per riscattare e sostituire i vecchi Tremonti bond e i restanti 2 miliardi come emissione aggiuntiva.

Si tratta di una tappa obbligata verso il raggiungimento delle soglie patrimoniali fissate dall'Eba ed evitare quindi pericolosi attacchi speculativi. Il decreto approvato nel mese di dicembre prevedeva che la sottoscrizione dei nuovi strumenti finanziari da parte del Tesoro fosse completata entro il 1 marzo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?