Tempo di lettura: 1min

Mps: Moody's mette sotto osservazione il rating

1/31/2013 | Roberto Abate

La revisione riflette la considerevole incertezza dell'impatto sull'istituto delle operazioni effettuate dal management precedente


Lo scandalo dei derivati di Mpd potrebbe avere conseguenze sul rating della banca. Almeno secondo Moody's che ha messo sotto osservazione la banca senese in vista di un possibile donwgrade del giudizio Baa2. La revisione, spiega l'agenzia, riflette la considerevole incertezza dell'impatto sull'istituto delle operazioni effettuate dal management precedente sottolineando come gli attuali vertici stiano valutando tali posizioni "per determinare il loro preciso impatto sulla posizione finanziaria dell'istituto".

Moody's, in particolare, valuterà gli eventuali costi diretti delle transazioni, la possibilità di danni alla reputazione della banca e altri fattori che potrebbero complicare gli sforzi di Rocca Salimbeni per risanari il proprio bilancio e migliorare la redditività.

Intanto la procura senese accellera sul caso derivati: tra le ipotesi degli inquirenti spunta il falso in bilancio e l'associazione a delinquere contro il management della banca che avrebbero truccato i conti per far salire il prezzo di Antonveneta provocando una plus valenza di oltre 2 miliardi di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?