Tempo di lettura: 1min

La City sale in cattedra: lo scandalo Mps serva da lezione

1/28/2013 | Roberto Abate

Secondo il quotidiano della City le ultime vicende che coinvolgono il management della banca senese ribadiscono il rischio di lasciare ai politici la responsabilità degli istituti di credito


"Ombre bancarie sotto il sole di Toscana". Il Financial Times titola così un editoriale dedicato a Mps, che ripercorre tutta la vicenda dei derivati tossici e in cui sottolinea l'esigenza di una riforma del sistema bancario italiano.

"Lo scandalo ribadisce il rischio di lasciare i politici responsabili dei servizi bancari" scrive il quotidiano della City ricordando soprattutto il ruolo della Fondazione all'interno della compagine societaria. Un'organizzazione "bizantina, che si ritrova in altre banche italiane, costringe i manager ad anteporre gli interessi dei loro patron politici all'efficienza".

Ecco perché secondo Ft "il prossimo governo italiano dovrà fare dei passi per rimuovere queste commistioni". E nel caso di Mps, inoltre, è discutibile la decisione di Roma di prestare soldi (3,9 miliardi di euro tramite i cosiddetti Monti bond) perché se la nuove gestione non sarà in grado di rimborsare, Roma dovrà chiedere un ritorno agli azionisti": e quando il contribuente deve pagare il conto, è giusto che abbia voce in capitolo su come è gestita la società per cui sta pagando, conclude l'articolo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?