Tempo di lettura: 2min

Austerità? Non c'era scelta

1/22/2013

Ha affermato il ministro dell'Economia Vittorio Grilli. "La recessione in Italia dovrebbe terminare nel 2013, e la ripresa della crescita verrà da export e investimenti".


"Oggi posso dire che l'Italia é un Paese diverso, che sta cambiando profondamente con modifiche non reversibili": lo ha detto il ministro dell'Economia Vittorio Grilli al Parlamento Ue.

 

"Abbiamo iniziato e portato a termine un percorso con un'azione di governo incisiva, la strada non è conclusa ma sono certo che tutte le istituzioni responsabili sapranno continuare questo lavoro".



"Non ci sarà alcuna manovra perché l'obiettivo è aggiustato per il ciclo e quindi quando si ha un bilancio in pareggio in termini strutturali non si deve appesantire l'economia con altre manovre". Ha affermato il ministro dell'Economia. "La recessione in Italia dovrebbe terminare nel 2013, e la ripresa della crescita verrà da export e investimenti".

L'Italia avrà un "bilancio in pareggio a partire da quest'anno, con un avanzo del 3% del pil, destinato a salire al 5% entro il 2015", ha sottolineato Grilli.

"L'Italia aveva poca scelta perché è impossibile costruire una strategia di crescita senza mercati stabilizzati, è come costruire una casa sulla sabbia". Così Grilli rispondendo ad una domanda sulla strada dell'austerità scelta da molti in Europa.

"Abbiamo dovuto ricorrere più di quanto non volessimo ad imposizioni fiscali, la pressione media fiscale deve calare, ma per fare questo occorre fare una revisione specifica della spesa pubblica", con "scelte dure per snellire il settore pubblico".

"Già quando abbiamo presentato la legge di stabilità il nostro obiettivo era di cominciare a ridurre l'imposizione fiscale attraverso l'unico strumento possibile cioé la riduzione della spesa pubblica, perché con una situazione di bilanci in pareggio l'unico modo di ridurre l'imposizione è quello di ridurre la spesa pubblica", una cosa "non solo possibile ma auspicabile", ha spiegato Grilli. "Faceva parte del nostro obiettivo di governo e spero i prossimi governi lo perseguano", ha concluso il ministro. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?