Tempo di lettura: 1min

Ue: Parlamento, stop all'austerità

1/10/2013

Il Parlamento europeo ha preparato una risoluzione che accusa la Commissione e il Consiglio di aver esagerato nelle misure correttive per alcuni governi e propone...


Si incrina il muro dell'austerita' in Europa.

 

Il Parlamento europeo ha preparato una risoluzione che accusa la Commissione e il Consiglio di aver esagerato nelle misure correttive per alcuni governi e propone un allentamento del rigore per evitare conseguenze dannose per l'economia Ue.

 

Inoltre, si legge in un articolo di MF, l'Europarlamento chiede un maggiore impegno ai Paesi piu' forti, anche attraverso aumenti salariali, perche' rilancino la ripresa in tutta l'Eurozona.

 

Il documento consultato da MF-Milano Finanza, che sara' votato dall'assemblea presieduta da Martin Schulz a inizio febbraio, potrebbe rivelarsi un passo fondamentale per l'Europa. Finora nella Ue ha dominato la linea tedesca del risanamento dei conti attraverso il rigore. Ma ora sono sempre piu' forti le voci di chi chiede un cambio di direzione. Anche a Bruxelles.

 

Secondo la proposta di risoluzione dell'Europarlamento (relatrice la socialista portoghese Elisa Ferreira), la Commissione e il Consiglio dovrebbero adottare "una nuova strategia alternativa". Innanzitutto, il risanamento di bilancio "andrebbe rinviato e ripartito nel rispetto dell'attuale regime fiscale nella Ue". Invece di uno sforzo di quasi 130 miliardi di euro per l'intera zona euro, "un risanamento piu' equilibrato pari allo 0,5% del pil garantirebbe per il solo 2013 un margine concreto di manovra di oltre 85 miliardi".  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?