Tempo di lettura: 1min

Dietro il rally di Mps, le manovre dei fondi

1/9/2013 | Roberto Abate

Dal monitoraggio Consob non emerge ancora nessun nuovo azionista, ma si fanno i primi nomi di gestori che hanno ridotto le posizioni short sul titolo di Rocca Salimbeni


Nonostante alcuni avessero parlato di una possibile scalata a Rocca Salimeni dopo il rally di venerdì e lunedì in cui il titolo di Mps ha guadagnato quasi il 20%, in realtà altri ben più a ragione hanno parlato nei giorni scorsi di manovre di fondi esteri che nei giorni scorsi, complice la riduzione dello spread tra Btp e Bund e le nuove regole "light" di Basilea 3, avrebbero ridotto o azzerato le proprie posizioni corte sul titolo della banca senese. Un'ipotesi ritenuta verosimile, visto che ieri in serata il fondo Egerton Capital ha annunciato che avrebbe azzerato la posizione short allo 0,54% del 4 gennaio.

Il quotidiano MF, invece, prova a fare altri nomi, non confermati, di fondi che sarebbero tornati a comprare il titolo di Mps, anche se ieri c'è stato un ribasso dell'1,24%, confermando la presa di beneficio da parte degli investitori. Si tratterebbe, in particolare, di Wellington Management, Marshall Wace, Odey Asset Management e Parvus, oltre a Egerton Capital, fondi da tempo presenti nel capitale di Rocca Salimbeni.

Tuttavia alla Consob, che ha acceso i fari sui movimenti del titolo, non risulta ancora che ci siano nuovi soggetti con in mano almeno il 2% del capitale della banca presieduta da Alessandro Profumo.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?