Tempo di lettura: 1min

Addio a Luigi Spaventa

1/7/2013

E' morto Roma all'età di 78 anni l'economista Luigi Spaventa.


E' morto Roma l'economista Luigi Spaventa.

 

Intellettuale raffinato ma anche protagonista acceso e tagliente delle vita politica del Paese, al mondo dell'economia manchera' il contributo dello spirito critico di Luigi Spaventa, morto ieri a Roma a 78 anni al termine di una lunga malattia.

Spaventa, nato a Roma il 5 marzo 1934, si era laureato a Roma nel 1957 per poi proseguire gli studi a Cambridge.

Professore di politica economica a Palermo, Perugia e poi alla Sapienza di Roma (dal 1971), e' stato visiting fellow all'All Souls College della University of Oxford. Un legame stretto quello di Spaventa con la Gran Bretagna: inglese la compagna di tutta la vita, la moglie Claire, e profondamente british il suo humour coniugato con un amore irresistibile per la battuta, anche la piu' sarcastica.

 

Un carattere forte ''che ha lasciato - dice il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel ricordarlo - un'impronta inconfondibile nello sviluppo delle conoscenze economiche e nell'esercizio di responsabilita' rilevanti per il progresso civile e culturale del paese''.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?