Tempo di lettura: 1min

Assicuratori promossi all'esame solvibilità

3/15/2011 | redazione

Compagnie italiane e tedesche in luce secondo i parametri di Solvency II


Gli assicuratori europei superano il test delle nuove regole di solvibilità. L'authority continentale del settore, l'Eiopa, ha reso noto ieri i risultati dell'ultimo studio d'impatto quantitativo (Qis5) sugli effetti delle nuove regole di Solvency II, applicati ai bilanci 2009, che mostrano nel complesso un surplus di 395 miliardi di euro. La cifra è inferiore di 56 miliardi all'attuale metrica di vigilanza (Solvency I) ma è comunque molto più confortevole alle preoccupate stime formulate dagli stessi assicuratori nei mesi scorsi. Il test è stato condotto da 2520 imprese assicuratrici e riassicuratrici europee, circa il 70% delle compagnie che saranno soggette alle nuove regole. 

Con i nuovi ratios gli assicuratori italiani esibiscono un surplus del requisito "standard" di vigilanza (38,4 miliardi) maggiore di quello calcolato in base 4 a Solvency I (25,6 miliardi). Migliori sarebbero anche i risultati delle assicurazioni tedesche, con un surplus in aumento da 95,2 a 118,2 miliardi. A risultati opposti giunge la stessa simulazione effettuata sulle compagnie inglesi (da 61,8 a 34,5 miliardi) e francesi (da 105,8 a 81,5 miliardi). In questi diversi risultati si possono cogliere i vantaggi della diversificazione che ha comportato, per le imprese di maggiori dimensioni, un significativo abbassamento dei propri bisogni di capitale regolamentare. Tutto ciò rappresenta una conferma delle stime di un ulteriore consolidamento del settore assicurativo europeo indotta dal nuovo ambiente regolamentare. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?