Nasce la prima Borsa mondiale. Offerta da 8,2 miliardi di dollari, in contanti e azioni, per creare il più grande operatore globale
Intercontinental Exchange ha acquistato Nyse Euronext, il gestore di Wall Street, la Borsa di New York, per 8,2 miliardi di dollari, tra contanti e titoli: gli azionisti del Nyse avranno il 36% delle azioni della società.
Dall'operazione Ice-Nyse Euronext nasce così il primo operatore mondiale nel campo della finanza e Ice, leader nelle transazioni sulle materie prime e il petrolio, si aggiudica la gestione dei mercati azionari di Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Lisbona e il mercato europeo dei derivati Liffe.
L'operazione, approvata dai consigli di amministrazione delle due società, dovrebbe chiudersi - si legge in una nota - nella seconda parte del 2013 ed è soggetta all'approvazione delle autorità di regolamentazione in Europa e negli Stati Uniti e al via libera degli azionisti delle due società: "Ice è impegnata a preservare il marchio Nyse Euronext. Ice manterrà un doppio quartier generale ad Atlanta e New York. Il quartier generale di New York sarà nell'edificio di Wall Street e saranno aperti nuovi uffici a Midtown nel giugno 2013. Ice intende valutare l'initial public offering di Euronext dopo la chiusura dell'acquisizione se le condizioni di mercato e le autorità europee la sosterranno. Jeffrey C. Sprecher continuerà a essere l'amministratore delegato" della società che nascerà dall'unione.
Scott Hill sarà il chief financial officer. Duncan Niederauer, il presidente della società nascente e l'amministratore delegato del gruppo Nyse. Quattro membri del consiglio di amministrazione di Nyse Euronext entreranno nel cda di Ice che sarà ampliato a 15 membri.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione