Tempo di lettura: 1min

S&P's tesse le lodi a Mario Draghi

12/20/2012

Secondo Paul Sherad, chief economist e capo della ricerca dell'agenzia di rating "Da quando c'è Mario Draghi alla guida della Bce, Francoforte suona tutta un'altra musica".


"Da quando c'è Mario Draghi alla guida della Bce, Francoforte suona tutta un'altra musica. Se si considerano gli eventi dell'ultimo anno, il passaggio di consegne a Francoforte da Trichet a Draghi è stato molto importante. Draghi, con un Phd in Economia al Massachussets institute of technology, aveva e ha anche una grande esperienza di mercato".


 
E' quanto sostiene, come riporta Mf, il chief economist e capo della ricerca di S&P, Paul Sheard, nel corso della presentazione del 2013 Global credit outlook: The ball is in the policymaker's court.


Non è un caso, insomma, secondo S&P, se fin dal primo giorno a Francoforte Draghi ha fatto scintille: "Il suo avvio è stato ottimo già il primo giorno", ha sottolineato l'economista. "Ha immediatamente ridotto il costo del denaro e subito dopo ha lanciato le Ltro triennali".

Si è trattato di decisioni che sono sembrate subito efficaci e alla fine di luglio a Londra c'è stato quel breve discorso che gli ha consentito di inviare un messaggio molto forte: "Credetemi, faremo, la Bce farà, tutto quanto è necessario per salvare l'euro". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?