Tempo di lettura: 1min

Grecia in default selettivo

12/6/2012

Standard & Poor's ha tagliato, ieri nel tardo pomeriggio americano, la valutazione sul debito di lungo termine della Grecia da "Tripla C" a "default selettivo".


Standard & Poor's ha tagliato, ieri nel tardo pomeriggio americano, la valutazione sul debito di lungo termine della Grecia da "Tripla C" a "default selettivo", che si ha quando alcune obbligazioni non sono rimborsate.

 

Il downgrade segue l'avvio da parte di Atene del piano di riacquisto di propri titoli per 10 miliardi di dollari.

Scarsa la reazione dei mercati nelle contrattazioni dell'afterhours, dal momento che i bond greci erano gia' al di sotto del grado di investimento anche per le altre agenzie (Fitch Rating ha assegnato valutazione "Tripla C" e Moody's Investor Service rating "C").

 

Adrian Miller, analista di Gmp Securities a New York, ha sottolineato che quando un Paese avvia un buyback di solito la valutazione scende a default selettivo: "e' una mossa tecnica e non necessariamente un'indicazione di effettivo default, una volta che l'operazione e' completata, S&P rivedra' la decisione", ha detto, ricordando che l'agenzia di rating aveva fatto una scelta analoga a febbraio quando il Paese ha ristrutturato il debito, salvo poi riportare la valutazione a "tripla C" a maggio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?