Tempo di lettura: 1min

Il decalogo di Goldman Sachs per il 2013

11/29/2012 | Massimo Morici

Nell'ultima newsletter la banca d'affari americana ha individuato quelli che saranno i principali temi sui cui si focalizzeranno i mercati


Superato il picco della crisi, la strada, sebbene ancora poco chiara, a partire dal prossimo anno sarà  di sicuro in discesa. La previsione dai toni ottimistici è contenuta nell'ultima newsletter settimanale di Goldman Sachs che ha individuato i 10 temi sui cui si focalizzeranno i mercati nel 2013.

La banca d'affari si aspetta ulteriori operazioni di iniezione di liquidità (secondo tema) dalle banche centrali, mentre l’unico rischio da monitorare sui mercati obbligazionari (terzo tema) è quella della qualità del credito societario: esclusa l’Europa periferica, rimarrà buona su quasi tutti i mercati, continuando a supportare il profilo di rischio di credito nella maggioranza dei portafogli obbligazionari.

Il quarto tema riguarda la stabilizzazione del mercato immobiliare e il miglioramento del settore privato negli Stati Uniti, mentre il quinto e sesto tema sono incentrati sulle preoccupazioni per l’Eurozona, che costituirà rispetto al 2012 un rischio minore per i mercati globali anche se nell'area euro  continuerà a pesare la divergenza tra i paesi “virtuosi” e quelli periferici del Sud Europa.

Il settimo e ottavo tema, invece, prendono in considerazione l’intensità della ripresa dei mercati azionari emergenti e la loro differenziazione a seconda delle politiche monetarie adottate dalle banche centrali dei vari paesi. Il nono tema, infine, è dedicato alle commodity, dove Goldman Sachs vede una relativa stabilizzazione del prezzo del petrolio, mentre il decimo alla crescita della Cina, che non sarà però ai ritmi degli anni passati e di poco superiore all'8% il prossimo anno.

 

TI INTERESSA L'ARGOMENTO? SEGUI IL DIBATTITO SU ADVISORPROFESSIONAL

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?