Tempo di lettura: 1min
11/28/2012
La Mela morsicata riprende il controllo del mercato americano degli smartphone. Secondo i dati della società di ricerca Kantar Worldpanel riportati dal Financial Times, Cupertino nelle 12 settimane che si sono chiuse il 28 ottobre scorso ha conquistato il 48,1% del mercato statunitense, raddoppiando la propria quota di mercato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
SUPERATO IL RIVALE GOOGLE - Google è seconda con il 46,7% a fronte del 63,3% dello stesso periodo dell'anno scorso. Kantar stima che la quota di Apple è destinata a salire ancora nel periodo natalizio, con la corsa all'iPhone 5.
SILURATO IL MANAGER DELLE MAPPE - Proprio il lancio dell'iPhone 5 e di Maps sono costati il posto in Apple a Richard Williamson, responsabile dell'app con le mappe sbagliate (che sostituivano l'app Google Map). La «gaffe» di ha sollevato talmente tante critiche da costringere l'amministratore delegato Tim Cook a chiedere scusa. La notizia del licenziamento, per cercare di recuperare la fiducia dei consumatori delusi, è stata riportata dall'agenzia Bloomberg: Williamson sarebbe stato licenziato dal vice presidente Eddy Cue, ora a caccia di consulenze esterne per migliorare Maps, il cui debutto ha danneggiato il lancio dell'iPhone 5.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie