Tempo di lettura: 3min
11/27/2012
Mark Carney, numero uno della Banca centrale del Canada, sarà il prossimo governatore della Bank of England.
Lo ha annunciato il ministro delle Finanze britannico, George Osborne al Parlamento.
La scelta di uno straniero alla successione di Mervyn King, effettiva dal prossimo 1° luglio, ha sorpreso investitori e osservatori.
"E' semplicemente la persona migliore, la più esperta e la più qualificata nel mondo ad essere il prossimo governatore della Banca d'Inghilterra", ha detto Osborne in merito a Carney.
"Questa sarà un'importante fase di transizione sia per la stessa istituzione, la Banca di Inghilterra, ma soprattutto per l'economia britannica," ha detto Carney nel corso di una conferenza stampa a Ottawa.
Carney, 47 anni, sarà il primo governatore non inglese della Banca d'Inghilterra.
L'attuale banchiere centrale del Canada dal novembre del 2011 è anche a capo del Financial Stability Board, l'organismo internazionale dove sono rappresentati tutti i paesi del G20 con il compito di introdurre e monitorare una serie di norme finalizzate ad incentivare la stabiltià finanziaria globale.
Tra le sue prime dichiarazioni dopo l'annuncio della sua nomima Carney ha detto che continuerà il suo ruolo nell'Fsb.
Prima di diventare il numero uno della banca centrale canadese, nel 2008, Carney ha lavorato per 13 anni in Goldman Sachs. La sua carriera include un ruolo di vice governatore della Banca del Canada nel 2003 e un posto di rilievo nel mistero delle Finanze canadese, nel 2004.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie