Tempo di lettura: 2min

Argentina rischio default

11/23/2012

Un tribunale americano impone al governo di pagare gli interessi ai proprietari dei titoli ristrutturati per 3,1 miliardi oltre al versamento del 100% delle obbligazioni in mano agli hedge fund.


Un giudice di New York ha ordinato al governo argentino di rimborsare anche ai proprietari di titoli che non hanno aderito alle due ristrutturazioni del debito ("holdout"), nel 2005 e nel 2010, dopo il default di Buenos Aires del 2002.

Di più: il 15 dicembre è previsto "il pagamento degli interessi ai proprietari dei bond ristrutturati per 3,1 miliardi di dollari", ha detto il giudice federale Thomas Griesa, ricordando però che Buenos Aires ha allo stesso tempo dei "debiti non pagati", e cioè richieste di rimborso pari a 1,33 miliardi.



Griesa ha quindi definito "minacce di sfida" le dichiarazioni arrivate da diverse fonti del governo argentino: Buenos Aires non avrebbe alcuna intenzione di provvedere ai rimborsi dei titoli che hanno scelto di non aderire alle ristrutturazioni. Qualche giorno fa, la presidente Cristina Fernandez de Kirchner aveva precisato che "non un dollaro in più andrà ai proprietari degli hedge fund".



Lo scorso 26 ottobre una Corte d'Appello Usa aveva confermato una precedente risoluzione di Griesa, secondo la quale il fondo Nml (controllato dalla Elliot Management Corp) deve essere rimborsato degli interessi sui bond in suo possesso, così come avvenuto appunto per i creditori che hanno aderito ai due concambi. Griesa ha inoltre respinto le argomentazioni avanzate dai proprietari dei bond ristrutturati, i quali hanno accettato forti tagli nei rimborsi, e che ritengono ora ingiusto l'eventuale pagamento del 100%

dei valori ai "hedge fund": nel momento in cui hanno aderito alle ristrutturazioni - ha precisato - sapevano che altri non lo avrebbero fatto.



In attesa di quanto farà Buenos Aires, esperti locali e americani precisano che se la vicenda avrà un esito negativo, il paese potrebbe entrare in un "default tecnico" per circa 24 miliardi di dollari. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?