Tempo di lettura: 2min

Fiscal cliff significa recessione

11/21/2012

Lo afferma il presidente della Fed, Ben Bernanke, intervenendo all'Economic Club di New York.


 

Il congresso e la Casa Bianca devono tutelare l'economia dal 'fiscal cliff', che rappresenta una "minaccia sostanziale all'economia" e rischia di far scivolare l'economia americana in recessione. Lo afferma il presidente della Fed, Ben Bernanke, intervenendo all'Economic Club di New York, aggiungendo che il tetto del debito Usa va aumentato per evitare un catastrofico default. "L'economia si trova ad affrontare diversi venti contrari", dalla crisi del debito dell'Europa ai problemi di bilancio americani", dice Bernanke. Se si risolverà il fiscal cliff il prossimo sarà un anno "molto buono" per l'economia. Il mercato immobiliare ha mostrato "chiari segnali di miglioramento" e una volta risolti i "venti contrari" sull'economia può spingere la crescita economia e la creazione di posti di lavoro.

 

Il Pil e l'occupazione crescono "troppo lentamente" per questo la Fed non intende cambiare l'impostazione fortemente espansiva della politica monetaria. Il numero uno della fed vuole prima vedere una solido ripresa e poi  penserà a "normalizzare la politica monetaria". Tra gli ostacoli alla ripresa economica c'è proprio il fiscal cliff, cioè la riduzione automatica, con tasse o tagli alla spesa, del deficit pubblico. Una regola che scatterà dal 2013 se il congresso e il presidente Barack Obama non dovessero trovare un compromesso accettabile tra maggiori imposte e riduzione sostenibili di spesa pubblica.

Per Bernanke, "se non si evita il fiscal cliff, si potrebbe materializzare "una minaccia sostanziale" alla ripresa dell'economia a stelle e strisce.

 

Il presidente della Federal Reserve ha anche dichiarato che il mercato del lavoro è ancora lontano dallo stato di salute, dando un segnale che la Banca centrale americana non è ancora pronta a interrompere il piano di acquisto di bond lanciato a settembre. "C'è ancora strada da percorrere prima che l'occupazione tornerà a essere di nuovo in salute", ha spiegato, sottolineando che l'impegno a mantenere i tassi fermi fino al 2015 non implica una previsione pessimistica.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?