Tempo di lettura: 1min

Cdp: accordo con Qatar Holding

11/20/2012

Parte da Doha la collaborazione tra Cassa depositi e prestiti e il fondo sovrano del Qatar.


Parte da Doha la collaborazione tra Cdp e fondo sovrano del Qatar.

 

Infatti, scrive MF, la Cassa depositi e prestiti ha annunciato un accordo tra il Fsi (Fondo strategico italiano, controllato al 100% da Cdp) e la Qatar Holding, che fa capo a sua volta al fondo sovrano Qatar Investment Authority.

 

L'accordo prevede la creazione di una joint venture paritetica per investire nelle eccellenze del made in Italy, dal lusso all'alimentare al turismo. Ma questo potrebbe essere solo il primo passo nella collaborazione tra Cdp e Qatar, che nei mesi scorsi si era dimostrato interessato a rilevare parte del pacchetto Snam, che Eni sta per cedere sul mercato (circa il 20%) e che potrebbe essere il partner ideale per la Cassa tanto in Cdp Reti quanto nello stesso Fondo strategico.

 

La jv, che si chiamera' Iq Made in Italy Venture, avra' una dotazione iniziale di 300 mln, con l'obiettivo di arrivare a 2 mld. Il veicolo, alla cui costituzione stanno lavorando lo studio legale Clifford Chance, che ha assistito Fsi, e Cleary Gottlieb. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?