Tempo di lettura: 2min

Grecia, tutto rinviato a novembre

11/13/2012

Dopo l'approvazione del bilancio 2013 1 da parte del Parlamento greco, l'Eurogruppo ha fatto passi avanti verso un accordo sui nuovi finanziamenti ad Atene ma restano ancora importanti nodi da sciogliere.


Tutto rinviato al 20 novembre.

 

Dopo l'approvazione del bilancio 2013 1 da parte del Parlamento greco, l'Eurogruppo ha fatto passi avanti verso un accordo sui nuovi finanziamenti ad Atene ma restano ancora importanti nodi da sciogliere.

 

In primo luogo come finanziare i due anni in più che si vogliono concedere alla Grecia - per un costo stimato in oltre 30 miliardi - e trovare un'intesa con l'Fmi sulla sostenibilità del debito.

Il 20 novembre "tutti i problemi troveranno una risposta", ha detto il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker mostrandosi ottimista. "Siamo molto vicini a un accordo e farò di tutto perché sia presa una decisione formalmente corretta".


I ministri delle Finanze dei 17 - si legge nella nota diffusa al termine della riunione - si sono trovati d'accordo sull'opportunità di concedere due anni supplementari (dal 2014 al 2016) ad Atene per la riduzione del deficit sotto il 3% alla luce dei recenti sviluppi economici.
L'Eurogruppo spera che il 20 ci siano anche tutti gli elementi necessari per dare il via libera alla prossima tranche da 31,2 miliardi di euro in modo che questa possa essere erogata entro fine mese.

 

Juncker ha quindi sottolineato che venerdì 16 la Grecia non andrà in default attraverso un'operazione di rollover sui titoli di Stato a breve termine.

 

Il principale problema da risorvere resta comunque la sostenibilità del debito e il suo rifinanziamento, questioni sulle quali le posizioni di Unione europea e Fondo monetario internazionale restano ancora distanti. Il direttore dell'Fmi Christine Lagarde ha ammesso l'esistenza di punti di vista "divergenti" sulla data entro la quale far scendere il rapporto debito/Pil al 120%. Per l'Fmi l'obiettivo resta il 120% entro il 2020, mentre per l'Eurogruppo il traguardo potrebbe essere posticipato al 2022.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?