Tempo di lettura: 1min

Tutti i conflitti di Perissinotto

10/29/2012 | Redazione Advisor

Parla l'ex a.d. di Generali: "Emerge con evidenza il contrasto di interessi tra azionisti Fonsai e creditori bancari"


 

Sono trascorsi cinque mesi da quel giorno di fine aprile quando ha chiuso la sua lunga stagione al timone di Generali. Giovanni Perissinotto si dice "fortunato a vivere un periodo così lungo" ma "il mio avvicendamento era più che giusto. Solo mi offende che il ricambio non sia avvenuto, come è proprio delle grandi compagnie, in modo programmato e ordinato", considera l’ex ad del Leone. 
 
 
Ma quali sono state le ragioni di una rottura tanto repentina? "Non so. Mi viene messa in conto la performance del titolo, che risentiva ovviamente del giudizio dei mercati rivolto all’Italia. Vendere Generali era come vendere il rischio Paese Italia. Era il mio turno di guardia, ho preso la grandine e questo ci sta". 
 
 
L’andamento del titolo gli è stato infatti apertamente rimproverato da vari azionisti, tra cui Del Vecchio. Nei suoi 12 anni alla testa di Generali "ho operato sempre nell'interesse della società, va da sé che alcuni interventi sono riusciti e altri meno. Un saldo positivo lo vedo, se penso che avevamo un rating superiore di due gradini allo Stato, che capita in pochissimi casi. E poi penso allo sviluppo maturato su scala internazionale e, tra le mosse che qualcuno oggi contesta, al rapporto con Kellner, che ci ha permesso di tornare nei mercati dell'Est Europa con ottimi profitti. Alla voce ‘occasioni perdute’, metterei quelle non conseguite per carenza di risorse. Al management spetta selezionare e presentare le idee, all’azionista sostenerle o non coglierle". Il richiamo è alla questione del mancato aumento di capitale, non voluto da Mediobanca. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?