Tempo di lettura: 2min

Fonsai: in attesa di Groupama, Fitch taglia

3/10/2011

Taglio del rating sui titoli della galassia Ligresti da parte dell'agenzia di rating Fitch. Attesi nuovi sviluppi nelle trattative con il gruppo francese


 

LA NUOVA MOSSA - Nuove puntate in arrivo a rimpolpare il romanzo d'appendice tra la francese Groupama e la galassia Ligresti.
Lo si intuisce leggendo la dichiarazione comunicata dai vertici della società transalpina, riuniti oggi in un cda straordinario per esaminare nuove opzioni dopo che venerdì la Consob ha posto un niet sull'ingresso di Groupama nel capitale di Premafin (holding di controllo di Fondiaria - Sai).
In una nota la compagnia francese specifica che il cda «ha dato mandato alla Direzione generale di studiare le opzioni per la negoziazione di un nuovo accordo con la famiglia Ligresti, che risponda ai limiti posti per la Consob».
L'autorità di vigilanza sul mercato finanziario italiano ha specificato venerdì che se Groupama intende entrare nel capitale di Premafin con una quota del 17% (come dagli accordi siglati a ottobre fra le due società) dovrà lanciare un'Opa a cascata.
Quindi sia su Premafin che sulla controllata Fondiaria - Sai.
Certo, l'esito odierno del cda del gruppo guidato guidato da Jean Azéma è parso interlocutorio dato che nella nota non si parla di Opa. Ma non si parla neppure di far saltare gli accordi preliminari. Anzi, c'è la conferma di trovare un nuovo accordo con la famiglia Ligresti.
La notizia è arrivata a mercati chiusi in una giornata in cui i titoli della galassia Ligresti hanno inanellato una nuova ondata di rialzi. 
 
FITCH TAGLIA - Fitch taglia il rating dei titoli della galassia Ligresti. Titoli a un passo dai "junk bond" 
Intanto, il rimpallo dell'accordo Groupama-Ligresti, tra cda straordinari e rimandi della Consob, rischia di allungare i tempi della ricapitalizzazione di Premafin.
Per questo motivo l'agenzia Standard and Poor's ha abbassato a "BBB-" da "BBB" il rating di Fondiaria - Sai e della sua principale controllata Milano Assicurazioni, mantenendo il creditwatch negativo. Secondo l'agenzia, la risposta di Consob al quesito posto da Groupama «potrebbe alimentare delle incertezze circa la realizzazione dell'aumento di capitale della controllante Premafin e conseguentemente di Fondiaria-Sai».
Il rating di Fonsai e della Milano raggiunge così il livello considerato minimo sul mercato per gli investimenti (investment grade).
S&P ritiene inoltre che il potenziale ulteriore deterioramento della flessibilità finanziaria di Fonsai, legato all'impatto sul risultato 2010 dell'andamento gestionale e degli impairments sugli investimenti, si accompagni ad un livello di patrimonializzazione non adeguato al rating finora attribuito alla compagnia.
Nell'ipotesi di tagli ulteriori le obbligazioni delle due compagnie diventerebbero invece bond speculativi, o "junk bond" (da BB+ in giù). 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?