Tempo di lettura: 1min

Ligresti, "relazioni pericolose"

10/25/2012 | Redazione Advisor

Interrogati sei manager dell'authority. Giancarlo Giannini, presidente dell'Isvap, è indagato dai magistrati


Intrecci, relazioni, presunti favori tra la famiglia Ligresti e i vertici dell'Isvap. Come quell'incarico dato tra il 2005 e il 2006 ad Andrea Giannini, figlio del presidente dell'authority, all'interno del gruppo Fondiaria. Strane poi le vicende professionali del manager Isvap Giovanni Cucinotta che aveva segnalato anomalie su Fonsai, proponendo un'ispezione accurata già tra il 2009 e il 2010.


I controlli scattano soltanto nel gennaio 2011. Nel settembre 2012, Cucinotta viene trasferito a Vigilanza II, settore questa volta competente su Unipol. Ma anche in questo caso succede una stranezza: la competenza Unipol, visto che nel frattempo era in corso l'operazione fusione con Fonsai, viene trasferita a Vigilanza I.


Questi alcuni dei temi affrontati dai pm torinesi, Vittorio Nessi e Marco Gianoglio, che hanno sentito sei manager dell'istituto come persone informate. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?