Tempo di lettura: 2min

Draghi: la forza del realismo

10/25/2012 | Redazione Advisor

La visita al Bundestag ha rappresentato una nuova conferma di come il baricentro politico europeo si sia spostato da Bruxelles a Berlino


 

Quando un membro della Commissione Finanze del Bundestag ha definito Mario Draghi "un prussiano del Sud", si è intravisto un velo di sapiente organizzazione nel comitato di benvenuto, ma le reazioni dei deputati tedeschi all'irrituale intervento del presidente della Bce al parlamento di Berlino sono comunque state positive e disciplinate.

 
Il Sole 24 Ore commenta così l'esame di Draghi a Berlino. Il presidente della Bce dunque ha potuto esporre ieri la forza dei suoi argomenti a favore dell'acquisto di titoli del debito pubblico (Omt) cavalcando un'onda di ragionevolezza. 
Il salto è significativo. Durante tutta l'estate la Bundesbank aveva fatto leva sulla protesta politica per minare il consenso di Draghi. A fine agosto, pochi giorni prima di ipotizzare un suo intervento al Bundestag, Draghi era stato chiamato "falsario" da un parlamentare conservatore bavarese. Un deputato ha accusato Draghi di essere pronto a prestare denaro in cambio anche di biciclette vecchie. Infine, dopo l'annuncio degli Omt, la credibilità della Bce e del suo presidente tra i cittadini tedeschi era precipitata. Senza il consenso dell'opinione pubblica e dei suoi rappresentanti al Bundestag c'era il rischio che Berlino prima o poi non avesse la forza politica di contribuire al salvataggio dell'area euro.

 
La visita al Bundestag ha rappresentato una nuova conferma di come il baricentro politico europeo si sia spostato da Bruxelles (o Strasburgo) a Berlino. Dopo essere scivolati nella ricerca di soluzioni alla crisi, per malinteso pragmatismo guarda caso, verso negoziati intergovernativi anziché sovranazionali, ora si passa alle soluzioni accettate prima di tutto da una capitale. Il pragmatismo è accettare la forza della realtà, ma bisogna stare attenti a non piegarsi alla realtà della forza. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?