Tempo di lettura: 1min

Banche in pressing sulla Tobin Tax

10/19/2012

Gli istituti, soprattutto quelli più attivi nel trading online, stanno spingendo perché la legge italiana si avvicini al modello francese.


Sale la pressione delle banche sul governo e sul ministro dell'Economia Vittorio Grilli per la modifica della Tobin tax.
 


Infatti, scrive MF, gli istituti, soprattutto quelli più attivi nel trading online, stanno spingendo perché la legge italiana si avvicini al modello francese, cioe' si passi dal sistema basato sulle transazioni (quello attualmente previsto) a quello basato sui saldi a fine giornata.
 
Con il modello dei saldi sarebbero esentati dal pagamento dell'imposta tutti coloro che durante la giornata vendono e comprano un titolo, con l'unico obiettivo di realizzare guadagni intraday. A fine giornata la loro posizione sarebbe nulla, quindi non avrebbero nulla da versare allo Stato.

 

Il pressing delle banche è legato soprattutto alla volontà di non penalizzare il trading intraday, che è una fonte crescente di profitti. Il passaggio al modello francese dei saldi di fine giornata costituirebbe però un beneficio anche per gli high frequency trader, che immettono e cancellano un'enorme quantita' di ordini in pochi millisecondi, per guadagnare da variazioni infinitesimali dei prezzi.
  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?